Presentazione

Biografia


La Stravinskij Chamber Orchestra è nata nella primavera del 1994 grazie alla disponibilità di alcuni musicisti che, accomunati da affinità artistiche, hanno voluto concretizzare la loro intesa professionale.

Realizzatore dell’iniziativa è stato l’attuale direttore principale ed artistico Marco Tezza, che ha completato l’organico attraverso un’attenta selezione fra i più qualificati strumentisti del Triveneto.

La Stravinskij Chamber Orchestra vanta tra le proprie fila elementi che hanno affinato la loro preparazione cameristica in compagini importante quali: “I Solisti Veneti”, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Filarmonica della Scala, la “Gustav Mahler Jugend Orchester”, la “ Bayerischer Rundfunk Orchester Akademie” ecc.

Il repertorio (grazie anche alla notevole elasticità dell’organico) spazia dal barocco ai nostri giorni, dal duo all’organico sinfonico.

L’Orchestra si è esibita in prestigiose sedi in Italia e all’estero, recentemente ha affrontato cinque tournèe in Oriente e in Sud America (dove è stata definita una delle migliori orchestre da camera d’Europa).

E’ di recente uscita per l’etichetta “Velut Luna“ il CD “Le 8 Stagioni“ (Vivaldi / Piazzolla) e, sempre per la stessa etichetta il primo volume della collana “Cinema in concerto”.

L’Orchestra ha gestito per un lungo periodo un proprio Festival Internazionale a Venezia. Dalla stagione 2008/09 si ripresenta al pubblico con organico rinnovato.   

Per questa formazione lavorare nel nome di “Stravinskij “ vuole essere un impegno, oltre che un omaggio, nei confronti del grande Maestro russo sepolto a Venezia.