Direttore Musicale ed Artistico


MARCO TEZZA “Diplome Superieur d’Exècution” all’ ”Ecole Normale de Paris”, 1°Premio “Città di Treviso” e laureato ai Concorsi Pianistici Busoni-Viotti e Pretoria Marco Tezza, nato a Vicenza nel 1964, si forma musicalmente con Milde Molinari e successivamente al Conservatorio della sua citta’ seguendo i corsi di pianoforte con Carlo Mazzoli e di violino con Giovanni Guglielmo e Giuliana Padrin.

Diplomatosi nel 1984 in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, affina la sua preparazione in Italia (Accademia Pianistica di Imola) con Jorg Demus, Gyorgy Sandor e Bruno Canino e, in Francia, con Aquiles Delle Vigne frequentando l’Ecole Normale “A. Cortot“ di Parigi dove ottiene, appunto, il “Diplome Superieur d’Exècution”.

A questo affianca importanti affermazioni in numerosi altri Concorsi Pianistici:La Spezia 1° Premio; RAI 1° Premio; ARAM 1° Premio; Moncalieri (Premio Europeo per la musica da camera) 1° Premio e una fitta attività concertistica in prestigiose sale in Europa, nelle due Americhe, in Africa e in Medio Oriente, tra le quali: Teatro La Fenice di Venezia, Auditorium RAI di Torino, Milano, Roma, Palermo, Cagliari, Tonhalle di Zurigo, Ginevra, Lugano, Salle Cortot di Parigi, Bruxelles, Musichalle di Amburgo, Kiel, Lubecca, Colonia, Saarbrucken, Culture Salle di Sofia, Plovdiv, Karlovo, Old Mutual Auditorium di Pretoria in Sud Africa, Tawes Theatre di Washington, New York, Teatro Dom Silveiro di Belo Horizonte, Ouro Preto, Nova Lima in Brasile, Assembley Hall di Beirut, Tripoli, La Habana solo per citare le più importanti.

Gli impegni concertistici non gli impediscono, tuttavia, di concludere gli studi violinistici (disciplina che si rivelerà di basilare importanza per la successiva carriera direttoriale).

L’originale personalità lo porta ad avere come partners per la musica da camera strumentisti quali Ughi, Brunello, Carmignola, Ashkenazy ,Klein, Nordio. Assieme al contrabbassista Daniele Roccato e al bandoneonista Massimiliano Pitocco ha costituito il TrisTango (gruppo volto alla rilettura dell’opera di Astor Piazzolla), e a collaborare con direttori come Rizzi, Pidò, Hogwood, Hacker ecc. “Membro d’onore“ della “Accademia Veneta di Arti e Scienze“ è spesso invitato in giurie di prestigiosi concorsi Internazionali pianistici e di musica da camera.
Invitato personalmente all’Universitè de S. Esprit di Beirut (presso il quale gli è affidata una cattedra di “Professeur invitè” ), al Conservatorio di Sofia, al Victorian College of the Arts di Melbourne, alla University of South Florida e all’UNEAC de La Habana vi tiene Master Classes e una serie di concerti trasmessi in diretta radiotelevisiva.

Il progetto mai abbandonato dello studio della direzione d’orchestra si rende concreto nel 1993 frequentando i corsi di Lyudmyll Descev e diplomandosi (con menzione di merito) nella citata disciplina presso l’Accademia “Benvenuti “ di Conegliano Veneto. Assistente dei maestri De Bernardt e Kovatchev il suo debutto nel ruolo di direttore è accolto da entusiastici consensi.Nel corso della propria carriera Marco Tezza ha collaborato in veste di solista e di direttore con orchestre quali: l’Orchestra da Camera “Pedrollo”, la “Florence Sinphonyetta“, i “Fiati della Scala“, l’“Accademia  Bizantina“, l’ “Orchestra Filarmonica di Udine“, l’ “Orchestra Sinfonica di  S. Remo”, l’ “Orchestra Sinfonica Toscanini ”, l’ “Orchestra di Padova e del Veneto“, la “Filarmonia Veneta“, la “Sofia Chamber Orchestra”,  l’Orchestra  “Viotti ”, l’ “Offerta Musicale “,  l’ “Orchestra Sinfonica di Stato di Plovdiv”, i “Solisti di Bologna“, l’Orchestra della “Jeunesse Musicale“, la “Praga Simphony Orchestra”, la “Jugend-Symphonie-orchester des Saarlandes“, la “ Classic FM Radio Orchestra” e molte altre. 

Nel 1994 fonda la “Stravinskij Chamber Orchestra “ (della quale è tuttora direttore principale ed artistico) ottenendo, in  breve  tempo,  inviti ad importanti Festivals e tournèes internazionali (“Vivaldi Festival“ a Venezia, “Gardaland Festival ”, Libano, Brasile e TonArt in Germania ).

In campo operistico ha collaborato con l’ “ATERFORUM “ presentando nei teatri di Ferrara, Modena, Parma, Rovigo, Bologna e Vicenza  “Don Pasquale“ di Donizetti il  “Vascello Fantasma“ di Wagner e “Maria de Buenos Aires” di Piazzolla.

E’ stato dal 1999 al 2001 Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica da Camera di Favaro Veneto (VE). Ha inciso LP e CD per le etichette Balkanton, Klingsor  AS, Velut Luna e On-Classical.

Biografia sintetica